Stufe a legna

Stufe a legna dall'elevato rendimento calorico e dai consumi ridotti.

La stufa a legna rappresenta un investimento importante nell’economia domestica in quanto può essere impiegata in totale indipendenza oppure per integrare un impianto di riscaldamento già esistente. Il principale vantaggio della stufa è la sua sostenibilità poiché la legna è un combustibile naturale, rinnovabile e facilmente reperibile che rispetta il nostro ecosistema offrendo nuove opportunità di risparmio ambientale ed energetico.

Le stufe a legna scaldano in modo uniforme nell'ambiente in cui sono installate per irraggiamento e convenzione.

La convenzione non è altro che il riscaldamento dell’aria fra due superfici calde: l’aria fredda presente nella parte bassa della stanza viene spinta verso la stufa che la riscalda per poi distribuirla nella parte alta. Si tratta dunque di un riciclo dell’aria. Le stufe a convezione rappresentano i sistemi di riscaldamento ideali per gli ambienti che richiedono un riscaldamento rapido e continuo, ma esse costituiscono anche metodi alternativi di produzione calorifera durante le mezze stagioni, oppure come riscaldamento abbinato a quello tradizionale.

Nelle stufe ad irraggiamento l’80% del calore prodotto durante la combustione viene accumulato al loro interno,  per poiessere distribuito progressivamente nell’ambiente. Esse infatti sono realizzate con materiali di un'altissima capacità di accumulo ( ceramica, ghisa, maiolica). Le pareti della stufa, dunque, funzionano da trasmettitori di aria calda, in grado di assorbire il calore prodotto all'interno e diffonderlo a temperature inferiori e in modo equo, in tutto l'ambiente circostante. Tale sistema è in grado di salvaguardare la salute dell’uomo poiché, non producendo movimenti d'aria, evita qualsiasi problema di respirazione.

In alcuni modelli il focolare delle stufe è strutturato per recuperare il calore della combustione e, mediante uno speciale scambiatore, cederne gran parte all’acqua. Si tratta dunque di stufe Idro che tramite particolari allacciamenti idraulici riescono a riscaldare l’acqua sanitaria e i radiatori di intere abitazioni.

Scegliendo una stufa a legna si avrà, inoltre, un notevole risparmio economico del 60% sul riscaldamento domestico. Un vantaggio economico che permette di contribuire anche alla salvaguardia del pianeta e del futuro. Da Krehome troverete ottimi prodotti a legna che soddisferanno le vostre esigenze.

Iscriviti alla Newsletter