Come funzionano le stufe a pellet e quali sono i vantaggi.

19 ottobre 2015

La stufa a pellet è un modo economico ed ecologico di concepire il riscaldamento, è poco ingombrate e le varie disponibilità di colori e materiali la rendono un vero e proprio elemento d'arredo e di design all'interno della vostra casa. Alcuni rivestimenti come la ceramica e la maiolica accumulano il calore e lo sprigionano in maniera graduale.La stufa a pellet è molto funzionale e pratica, decisamente più economica in quanto garantisce ottime prestazioni e un grado di calore sempre costante poichè dotata di una potente ventola che assicura la diffusione di calore nello spazio circostante raggiungendo anche le stanze attigue. 

Nello specifico la stufa a pellet ad acqua, la quale garantisce un ottimo sistema di riscaldamento per la vostra abitazione, è considerata oggi il sistema ideale per alimentare l' impianto di riscaldamento e per produrre acqua calda sanitaria. Inoltre può essere installata ad un impianto già esistente in abbinamento ad una caldaia a gas o ad un sistema di solare termico. La stufa viene alimentata dal pellet, un combustibile pulito e naturale che riduce i fumi e le dispersioni di gas dannosi per l'ambiente e l'ecosistema.

L'installazione di una termostufa a pellet può essere considerata un miglioramento energetico, infatti è possibile portarla in detrazione abbattendo di molto i costi iniziali. Può essere chiamata anche stufa a pellet idro in quanto si installa all'impianto dei termosifoni o all'impianto radiante e oltre a riscaldare la vostra abitazione in maniera omogenea deumidifica l'ambiente evitando muffe che riducono malanni stagionale e allergie, elevando il confort abitativo.

Il vantaggio di una stufa a pellet risiede principalmente nella comodità d'uso, inoltre la sua manutenzione non è complessa poichè si formano pochi residui di cenere o braci. L'utilizzo delle caldaie a pellet permette all'utente una completa gestione in autonomia. Hanno una elettronica molto versatile che consente svariate tipologie di impiego. La stufa può essere regolata da un timer di accensione e interruzione che permette di stabilire la temperatura che si preferisce. Grazie al capiente serbatoio, avrete per molte ore un’autonomia di funzionamento.

Se stai pensando di acquistare una stufa puoi venire nel nostro showroom di Nicosia e scoprire tutti i modelli dei marchi leader nel settore come Palazzetti, Nordica, Castelmonte e tanti altri.

Iscriviti alla newsletter Newsletter
Subito uno sconto del 10%