La stufa a legna Svezia New è caratterizzata da una struttura in acciaio con possibilità di rivestimento in maiolica o pietra naturale. Active System Combustion: un particolare sistema che permette di prelevare dall'esterno l'aria di combustione evitando sbalzi termici. Questo comporta un migliore rendimento calorico ed una maggiore sicurezza d'utilizzo.
Il modello Svezia New gode di un vano scaldavivande con cupola in acciaio smaltato nero. Ampio vano portalegna.
Porta in ghisa di elevata qualità che anche se sottoposta a forti sollecitazioni termiche, non subisce dilatazioni o alterazioni della forma. La porta garantisce dunque una costante tenuta, requisito fondamentale per un corretto funzionamento del prodotto. Vetro ceramico resistente fino a 750° con sistema Clean Glass Control: tramite uno specifico percorso d'aria preriscaldata evita efficacemente la formazione di depositi sul vetro della porta fuoco.
Focolare in ghisa con sistema di post combustione in grado di abbattere drasticamente le emissioni in atmosfera e quindi di rispettare le più restrittive normative europee. Ecco perchè la stufa Svezia New rientra nel cosiddetto Conto Termico, un contributo in denaro restituito tramite bonifico bancario dopo 90 giorni dal GSE (Gestore Servizi Energetici) qualora si provveda alla sostituzione di apparecchi già installati (vecchie stufe a legna o a pellet).